Accedi al sito
Serve aiuto?

Corsi Fitness

  • TOTAL BODY
Il Total body è un allenamento mirato alla tonificazione di tutti i principali distretti muscolari: addome, glutei, spalle, gambe e braccia, a tempo di musica. Si tratta di un misto di ginnastica a corpo libero e fitness che prevede anche l’uso di attrezzi.

 
  • LIFE PUMP
E' una lezione di tonificazione di gruppo con l’uso di bilancieri e step. Una lezione di grande intensità e impegno muscolare, un allenamento mirato alla tonificazione della muscolatura di tutto il corpo in armonia, in modo da non creare affaticamenti eccessivi. Vengono utilizzati bilancieri con carico personalizzato


 
  • Judo self defense 
Con difesa personale si indica la capacità propria di difendersi dai pericoli e dalle minacce all'integrità fisica e psichica. Essa può consistere anche nel saper gestire o evitare una disputa (non necessariamente sfociante in aggrrssione di tipo fisico e/o verbale) tra individui prima che essi, per svariati motivi, possano giungere ad uno scontro.
La difesa personale non è da intendersi come un insieme di tecniche ed insegnamenti atti ad usare violenza per sopraffare fisicamente un avversario prima che sia lui a farlo, confondendola con mere tecniche di lotta quali street fighting. In realtà, la difesa personale comprende esclusivamente tecniche e strategie per la difesa dalle aggressioni, a livello fisico, psicologico e verbale.
In tema di autodifesa un concetto molto importate è quello della prevenzione, e per questo viene incluso negli studi di tali tecniche. La prevenzione serve ad evitare inutili situazioni di rischio per la persona. Spesso questo concetto non è compreso immediatamente da chi si avvicina per la prima volta allo studio di tali tecniche.
La difesa personale deve quindi essere vista come una cultura di prevenzione adatta a tutti. Lo studio di un'arte di difesa prima di tutto intende dare fiducia in sé stessi ed una conoscenza dei rischi e delle violenze, l'atteggiamento di una coscienza preventiva di qualsiasi attacco.


 
  • GINNASTICA IN GRAVIDANZA
La gravidanza è un periodo molto particolare e diverso per ogni donna e coppia, non è solo una pancia che cresce, ma è una straordinaria avventura di nove mesi in cui avvengono tanti cambiamenti fisici, psicologici e ormonali. La ginnastica in gravidanza viene indicata come un’attività a cui tutti dovrebbero sottoporsi per migliorare la propria qualità di vita durante la fase di gestazione. ll Corso Ginnastica in Gravidanza, aiuta il corpo ad adattarsi ai cambiamenti posturali, attraverso esercizi funzionali specifici, sopratutto rivolti al pavimento pelvico per preparate al meglio la gestante al parto e per una miglior ripresa dopo la nascita del bambino.


 
  • PILATES
Il metodo Pilates insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggior armonia e fluidità nei movimenti. L'obiettivo del suo ideatore era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e la propria postura.
Aumenta la forza muscolare senza creare un eccesso di massa muscolare, creando un corpo più longilineo e tonificato, con gambe snelle e addominali piatti.

 

 


 
  • GINNASTICA DOLCE 
Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto. E' un esercizio ginnico soft studiato per avvicinare al movimento persone sedentarie, anziani o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali. La ginnastica dolce consiste in movimenti semplici: piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi.
 


 
  • POSTURALE
La ginnastica posturale mira a prevenire e  trattare  i dolori a carico della colonna vertebrale, delle articolazioni e gli squilibri muscolari. Agisce sulla postura, e respirazione, corregge squilibri posturali e rinforza  l'apparato muscolare e scheletrico.Gli esercizi sono individualizzati e svolti a piccoli gruppi. E' consigliata per persone che vogliono prevenire tali situazioni dolorose o che hanno ormai  una situazione di dolore cronico.
  • Yoga e Power Yoga
Lo Yoga  utilizza le posizioni dette  asana,  concepite per aumentare la flessibilità del corpo e il tono muscolare, attivano il sistema cardio-circolatorio, tonificano il sistema nervoso e favoriscono conseguentemente il controllo delle proprie emozioni e la concentrazione.
Praticando le asana si riducono le tensioni muscolari e mentali e si acquisisce una corretta statica posturale.
La pratica dello yoga aiuta a  sviluppare  la capacità di focalizzare l’attenzione, contemporanea  sul corpo e respiro, accrescendo la consapevolezza dei processi fisici e psichici.


Il Power Yoga evoluzione dello yoga, che ne mantiene tutti i principi base e li unisce a quelli della moderna ginnastica occidentale. La pratica risulta più imegnativa dal punto di vista muscolare e cardiovascolare. 


 
  • AFA ( Attività Fisica Adattata )
E' un percorso di attività motoria, istitutito dal Servizio sanitario della Toscana, per  over 60 volto a  prevenire e limitare le sindromi dolorose. Tale percorsi vengono realizzati in collaborazione con  Asl 9 e i medici specialistici e di medicina generale.