Il metodo Pilates insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggior armonia e fluidità nei movimenti. L'obiettivo del suo ideatore era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e la propria postura.
Aumenta la forza muscolare senza creare un eccesso di massa muscolare, creando un corpo più longilineo e tonificato, con gambe snelle e addominali piatti.
L'Allenamento Funzionale si propone di creare un allenamento ad ampio spettro che, oltre alle caratteristiche fisiche classiche di forza, ha il compito di sollecitare anche lo sviluppo di equilibrio e agilità. L'AF mira a creare una sessione allenante che, oltre ad essere efficiente sotto il profilo biomeccanico e funzionale, sia anche efficace sotto il profilo calorico.
La ginnastica posturale mira a prevenire e trattare i dolori a carico della colonna vertebrale, delle articolazioni e gli squilibri muscolari. Agisce sulla postura, e respirazione, corregge squilibri posturali e rinforza l'apparato muscolare e scheletrico.Gli esercizi sono individualizzati e svolti a piccoli gruppi. E' consigliata per persone che vogliono prevenire tali situazioni dolorose o che hanno ormai una situazione di dolore cronico.
Lo Yoga utilizza le posizioni dette asana, concepite per aumentare la flessibilità del corpo e il tono muscolare, attivano il sistema cardio-circolatorio, tonificano il sistema nervoso e favoriscono conseguentemente il controllo delle proprie emozioni e la concentrazione.
Praticando le asana si riducono le tensioni muscolari e mentali e si acquisisce una corretta statica posturale.
La pratica dello yoga aiuta a sviluppare la capacità di focalizzare l’attenzione, contemporanea sul corpo e respiro, accrescendo la consapevolezza dei processi fisici e psichici.
Il Power Yoga evoluzione dello yoga, che ne mantiene tutti i principi base e li unisce a quelli della moderna ginnastica occidentale. La pratica risulta più imegnativa dal punto di vista muscolare e cardiovascolare.
- AFA ( Attività Fisica Adattata )
E' un percorso di attività motoria, istitutito dal Servizio sanitario della Toscana, per over 60 volto a prevenire e limitare le sindromi dolorose. Tale percorsi vengono realizzati in collaborazione con Asl 9 e i medici specialistici e di medicina generale.